GABRIELE STILLITANO

MUSICAL PERFORMER – BALLERINO – COREOGRAFO – INSEGNANTE

TEL.: 349 4680391

gabrielestillitano@libero.it



E’ diplomato presso il Teatro Nuovo Torino come ballerino di jazz/musical.

E’ maestro di modern-jazz diplomato alla F.I.D. – Federazione Italiana Danza –

E’ maestro di jazz-funk diplomato alla F.I.D. – Federazione Italiana Danza –

E’ maestro formatore di Balla&Brucia e Bandiera internazionale di Balla&brucia Musical.

E' istruttore di Pilates.

Insegnante di Danzafit, Step, Aerobica, Tone up, Stretching,

Formazione:

Si forma al Teatro Nuovo di Torino e al Balletto di Roma. Dai primi inizi con la danza classica e jazz, approda presto al lyrical jazz e al funky studiando presso l’Art’s Studio di Verona diretto da Rita Pavanello, e presso lo IALS a Roma con Roberto Salaorne, Mauro Astolfi e frequentando stages internazionali con maestri quali A.Magno, C.Huggins, M.Assaf. Contemporaneamente allo studio della danza intraprende la sua carriera nel campo del Musical, frequentando scuole che lo completano nel canto e nella recitazione.


Insegnamento:

Collabora con le Scuole di danza e Centri culturali per l’allestimento di spettacoli ed eventi e la diffusione e l’approfondimento di discipline artistiche quali la danza, il canto e la recitazione.

Da anni collabora con l’ UNITRE, Università della terza età di Acqui, come relatore su materie che riguardano il mondo dello spettacolo, dal corso di ‘Storia del musical’ a ‘Come si costruisce una spettacolo’.

Dal 2009 è insegnante di coreutica presso la Scuola Media Secondaria Pascoli di Valenza.

Attualmente alterna l’insegnamento con l’attività di ballerino e coreografo nella sua ”G-Company” e nella “Compagnia delle coincidenze”, di cui è socio fondatore insieme a nomi rilevanti della scena dello spettacolo

italiano quali Susi Amerio e Fabrizio Rizzolo.

Insegna nel campo del fitness in numerose palestre.


Raggiungimenti artistici principali:

Nel ’93 vince il primo premio al concorso nazionale AGON nella categoria funky-jazz. Studia poi la danza contemporanea e fa parte del gruppo di lavoro di Lisa Dalton (ex Momix) a Vignale Danza , alla cui manifestazione partecipa dall’84 all’88.

Partecipa come ballerino solista e coreografo a spettacoli teatrali, manifestazioni e rassegne come BIT Milano , Fiera del Fitness Rimini, Milano Moda.

Intanto dal ’95 inizia la collaborazione con la Valtur come coreografo nelle produzioni “Volare”, ”The music of Atlanta”, ”Welcome to Havana” di Rita Pavanello , “Angel for love”, ”Bravissimo”, e “Pianeta Africa” di Beppe Quintale .

Nel ’97 è all’Arena di Verona per l’inaugurazione di Match Music .

Nel ’98 è con la Art’s Studio Company in “Keep on dancin’” al Teatro dei Vigilanti di Porto Ferraio.

Sempre nel ’98 produce e interpreta lo spettacolo musicale “Jubilation” che ottiene un grosso successo fino all’ultima replica nell’Aprile ’99.

Dalla collaborazione con la compagnia astigiana “Brofferio” nasce la produzione di “Aggiungi un posto a tavola” di cui è coreografo e ballerino. Dalla prima del 13/04/2000 al Teatro Politeama di Asti, numerose repliche ne sottolineano il successo.

Il 16/07/2000 viene premiato con il secondo premio nella categoria solisti per il modern jazz al concorso nazionale “Ballando ballando” tenutosi a Chianciano Terme.

Nel novembre del 2000 va in scena “Musical!Broadway-Hollywood 1927/1997” di cui e’ coreografo, ballerino e co-regista. Lo spettacolo nasce da un’idea di Eugenio Guglielminetti , il quale ne è anche scenografo, e vuole rappresentare la storia del musical americano dai suoi albori ai giorni nostri.

Con la “Compagnia delle Coincidenze” è interprete e coreografo di “Si muore una volta sola!”, musical inedito, “Un musical per la contessa” e “Piccole gocce di musical”. Le ultime produzioni comprendono: “Vivi!”, “Luna-lo spettacolo” e “Missione Fantasia”, in scena da dicembre 2005.

Lo spettacolo “Pirati” , è stato premiato col primo premio come migliore spettacolo al concorso “Sipari d’occasione” al Teatro di Moncalvo, del cui cartellone farà parte nella stagione 2008.

Nel 2009 lavora per il Casale Calcio, curandone i festeggiamenti per il centenario con un musical dal titolo “Una stella sul cuore” che vince una sovvenzione e un premio come nuovo progetto di interesse culturale.

Collabora anche con la Stat viaggi allestendo uno spettacolo musicale per i 90 anni dell’azienda.

“Atlantide – il musical” va in scena il 2 aprile 2009.

Nel 2010 recita nel cortometraggio di Massimiliano Cribari “L’amore è un taxi”.

Il debutto ad aprile 2011come autore e interprete della commedia brillante “Sogno e realtà”.

Il 2 maggio 2012 va in scena con la prima di “Easy to love” musical dedicato alla vita e alle opere di Cole Porter.

Dal 30 Marzo 2012, è nella Compagnia T&M LIVE e ARTSHOW con “Jesus Christ Superstar” , spettacolo in lingua inglese, autorizzato dall’autore, con performance musicali e canore dal vivo.

Da dicembre 2013 interpreta il ruolo di Magaldi nel musical “Evita”, attualmente in tour.

Il 10 maggio 2014 è in scena in “Cogli l’attimo” musical ispirato a “L’attimo fuggente”, interpretando il ruolo del professore.

Nel maggio del 2016 interpreta in ruolo di Brad Majors nel “My Rocky Horror” della Compagnia A-team, con cui è ancora in tournée dopo la prima al Teatro della Luna.

Nel gennaio 2019 replica il sodalizio con la Stat Viaggi scrivendo (insieme a Maurizio Carandini) e interpretando lo spettacolo “Storie di Stat”.